3d warehouse

In successione gli edifici che sto realizzando della Città di Pescara per Google Earth


L'Ex Aurum, nel 1910 nato come“Kursaal”, un’attrezzatura di ricezione turistica per le attività di balneazione, nel 1921 trasformato nella fabbrica del noto liquore. Nel 1939, l’architetto Giovanni Michelucci, ne ricavò una splendida opera architettonica ampliandone la struttura. Negli anni ‘70 il liquorificio chiude, e l’edificio viene abbandonato per 20 anniNel 1990 e nel 1995 l’Ex Aurum ospita due edizioni di Fuori Uso, una manifestazione artistica di respiro internazionale. Dell' edizione di Fuori Uso del 1995 sopravvivono ancora, all’interno dell’Ex Aurum, testimonanze delle opere-ambiente realizzate allora per l’occasione da Julian Opie, Sylvie Fleury e soprattutto Getulio Alviani.
In seguito a costosi lavori di ristrutturazione, il 22 luglio 2007, è stata inaugurata la nuova veste dell'Ex Aurum, un vero è proprio spazio espositivo.

 





Questa casetta è un piccolo gioiello nascosto nella zona del vecchio borgo dei Pescatori della Città. Vero è proprio esempio di arte povera. Ne consiglio la visita finchè rimarrà in piedi!




Huge Wine Glass di Toyo Ito, una "fontana" priva di acqua, un progetto con ambizioni internazionali finito nel ridicolo. Immaginate un enorme "esperimento architettonico/artistico" che crolla qualche mese dopo l'inaugurazione, questo è il Calice di Vino della città di Pescara. Un'occasione persa per incentivare la creatività locale ed evitare di attingere in maniera esagerata dalle casse pubbliche e dai finanziamenti privati.
Quel che ne rimane è un "sarcofago" in metallo che contiene l'opera in mille pezzi.



L'Elefante scolpito su disegno di Vicentino Michetti, una statua ospitata da anni in Piazza della Rinascita conosciuta come Piazza "Salotto"



Lo Spazio Informa Giovani nato in seguito alla ristrutturazione del vecchio silos della stazione ferroviaria



Chiesetta nei pressi dell'Ospedale Civile



Chiesa del SS Sacramento



Palazzo Nettuno



Palazzetto storico



Monumento dedicato ad Ennio Flaiano, Ennio Flaiano (Pescara, 5 marzo 1910 – Roma, 20 novembre 1972) è stato uno scrittore, sceneggiatore e giornalista italiano. Specializzato in elzeviri, fu anche umorista, critico teatrale e cinematografico. Scrisse per Oggi, Il Mondo, il Corriere della Sera e altre testate. Fu il primo vincitore del Premio Strega, nel 1947, con il suo più famoso scritto, Tempo di uccidere. Alla sua memoria, nel 1974, è stato dedicato il Premio Flaiano , certamente il concorso più importante per soggettisti e sceneggiatori del cinema. La manifestazione si svolge ogni anno nella sua città natale, Pescara, dove è stato eretto in suo onore un monumento.