Ho sfidato Carmine Di Giandomenico nel primo round del "Torneo delle Mazzate", format di gioco disegnato da me inventato e svolto in questo maggio 2020 in collaborazione con il Napoli COMICON.
Ho perso.
Tutti i round sono qui: bit.ly/torneomazzate2020
The Art of Pugni presenta: Il Torneo delle Mazzate
Dopo il grande successo della mostra The Art of Pugni durante l’edizione 2019, COMICON torna a sfoderare la voglia di immagini&cazzotti. E inaugura Il Torneo delle Mazzate, il primo fight club online di colpi disegnati!
Scazzottare è un’arte, giusto? Creare disegni pure, vero? Cos’altro può essere, allora, disegnare pugni, se non un’esaltante sintesi di queste due arti per esprimere energia, azione e abilità creative alla massima potenza? Otto talenti del fumetto e dell’illustrazione sono pronti a sfidarsi nel primo Torneo delle Mazzate, un evento online organizzato da COMICON che vi accompagnerà lungo maggio 2020, ogni mercoledì e sabato, alle ore 18 sui canali Social di COMICON (Facebook e Youtube). Un progetto che prosegue lo spirito della suggestiva e divertente mostra The Art of Pugni di COMICON 2019, dedicata alla vasta iconografia dei pugni tra fumetto, videogiochi, grafica e cinema, e che incrocia l’esperienza del progetto collaborativo Canale delle Mazzate, creato nel 2013 dal fumettista Simone Angelini.
Quarti di finale, Semifinali e l’attesa Finale – sotto lo sguardo vigile di un arbitro speciale: Davide Toffolo, Magister di COMICON 2020 – si svolgeranno rigorosamente senza esclusione di colpi, sferrati dai Lottatori manovrati – in serrati round di 4 minuti ciascuno – dagli otto disegnatori, nel ruolo di Allenatori. Ecco gli 8 Autori Allenatori: Simone Angelini, Paolo Cattaneo, Carmine Di Giandomenico, Enrico Macchiavello, Vincenzo Filosa, Martoz, Dr.Pira, Spugna.
In questo inedito fight club le regole saranno ferree, ma i colpi ammessi saranno tutti quelli sferrabili con le più affilate tecniche di combattimento disegnato: linee, forme, macchie, colori e … persino cancellature!
1. I due Autori contendenti disegneranno i loro Lottatori a turno, su una serie di fogli “virtuali” condivisi, mettendo in scena colpi, difese e contrattacchi. Si procederà con lo scambio e la creazione di fogli, fino allo scadere del tempo.
2. Ogni Autore Allenatore avrà 4 minuti di tempo per disegnare il suo attacco o la sua difesa.
3. Nella parte alta del foglio ci saranno due barre energetiche composte da 5 parti ciascuna. Ogni colpo messo a segno ne eliminerà una parte. L’efficacia del colpo, in caso di contestazione, verrà decisa dal Gran Consiglio del Pugno Comiconiano tramite apposita Var Intergalattica.
4. Vince la sfida chi ha più energia allo scadere dell’ora di lotta. In alternativa, si aggiudica il match chi riesce a sferrare un colpo graficamente irrisolvibile per l’avversario.
La sfida è lanciata. Benvenuti dunque al primo Torneo delle Mazzate, e appuntamento sulla pagina Facebook di COMICON a partire da domenica 3 maggio 2020, eccezionalmente alle ore 17
Il programma completo del Torneo delle Mazzate:
Quarti di finale 1
3 maggio ore 17.00 – Simone Angelini Vs. Carmine Di Giandomenico
Quarti di finale 2
6 maggio ore 18.00 – Vincenzo Filosa Vs. Spugna
Quarti di finale 3
9 maggio ore 18.00 – Paolo Cattaneo Vs Enrico Macchiavello
Quarti di finale 4
13 maggio ore 18.00 – Martoz Vs. Dr.Pira
Semifinale 1
16 maggio ore 18.00
Semifinale 2
20 maggio ore 18.00
Finale
23 maggio ore 18.00