"Rifrazione Fantasma" è il mio nuovo libro a fumetti edito da Coconino Press / Fandango, in anteprima al Lucca Comics and Games 2025 e dal 7 novembre in tutte le librerie d'Italia e gli store online.
«Il primo libro come autore unico di Simone Angelini è una propagazione delle grandi storie raccontate in coppia con Marco Taddei. Rifrazione Fantasma è facilmente inquadrabile come un mix colaritissimo tra le atmosfere feroci di Anubi e la fanta-avventura buffa di Quattro vecchi di merda. Ad irrompere in maniera inedita nella prosa solitaria di Angelini è la componente intima, l’indagine sulle relazioni familiari, un carico emotivo che non è mai stato così sentito ed esposto nei lavori precedenti. Un libro toccante, anche in modo sconcio, ma che commuove».
- Ratigher -
Dopo un lungo confinamento in un carcere di massima sicurezza, Falco Lomuncolo viene rilasciato senza motivazioni apparenti e rigettato in una società molto diversa da quella che aveva lasciato anni prima: il governo del paese è in mano a un imperatore, l’indecifrabile Obiang II, i cittadini vivono in simbiosi con un drone personale che li mantiene costantemente connessi con il social network WRU e la popolazione ha cambiato la pigmentazione della propria pelle in un caraibico pantone caramello.
Mentre prova a capire se c’è ancora posto per lui in una società simile, Falco si troverà a rimettere le mani su un esperimento a cui da ragazzo aveva lavorato senza successo, il progetto rifrazione fantasma. La grande occasione, forse, per vendicare gli affronti subiti e riprendersi gli affetti da cui era stato strappato via.
Dopo i successi a quattro mani con Marco Taddei, Simone Angelini esordisce come autore unico nel catalogo Coconino con un fumetto che mescola Stanislaw Lem e Il grande Lebowski , la ferocia della saga di Anubi e il lato grottesco di Quattro vecchi di merda. Con il ritmo di un twist sgangherato e una struttura narrativa rigorosa e controllata al millimetro, nella tradizione della fantascienza distopica pura.